Creazioni in Legno

Dal 1968, S.A.I.L.A. è specializzata nella realizzazione e fornitura di oggetti in legno, rivolta a segherie, aziende di trasporto, mobilifici, arredatori e falegnami.

In particolare, lavoriamo varie tipologie di legno che differiscono tra loro in base all’essenza: rovere, castagno, ciliegio, noce, legno resinoso e pino marittimo.

Legno rovere

Il legno rovere rappresenta un tipo di legno piuttosto pregiato. Il ricorso a questa tipologia di legno si verifica solitamente nella realizzazione di mobili, nell’ambito dell’edilizia per travature e parquet, nell’attività di cantieri navali, nella costruzione di botti dove far invecchiare il vino e nella realizzazione di bare in legno. È anche un ottimo combustibile, utilizzato per produrre carbone.




Legno castagno

Caratteristiche peculiari del legno castagno sono la resistenza all’umidità e la durevolezza nel tempo. Viene utilizzato per la lavorazione di diversi manufatti, vista la particolare facilità con cui può essere lavorato. Una volta lavorato, presenta delle sfumature dal giallo al rosso, oltre a sottili venature e ad una spiccata nodosità. È particolarmente usato per la realizzazione di travi, pali, infissi, doghe, cesti ma soprattutto mobili destinati a mobilifici della grande industria.

Legno ciliegio

 Il legno ciliegio è un legno dalla qualità ricercata per l’alto valore commerciale, dal colore bruno con note di chiaro rosate e giallastre. È ricercato in modo particolare dall’industria del mobile. Viene spesso utilizzato come rimpiazzo di legni pregiati. Si tratta di un legno caratterizzato da proprietà meccaniche particolari, quali la resistenza alla compressione, alla trazione e alla flessione.



Legno noce

Il legno noce rappresenta una tra le tipologie più pregiate, destinato principalmente per la produzione di arredamenti e complementi d’arredo. È caratterizzato da un colore bruno con sfumature che richiamano il nero. Non è particolarmente duro, dunque risulta facilmente lavorabile a livello di taglio, piallatura, levigatura. Viene assemblato con facilità attraverso chiodi, colla e viti, dando vita a strutture stabili, resistenti nel tempo e rifinite a regola d’arte.

Legno resinoso

Il legno resinoso consente di realizzare strutture meno soggette a deterioramento e all’azione delle termiti. Risulta però maggiormente infiammabile: è infatti destinato in modo particolare al commercio dei legnami da ardere. Il legno resinoso di abete rosso presenta un considerevole incremento di resistenza.


Pino marittimo

Il pino marittimo fa parte della famiglia degli alberi sempreverdi. Si tratta di una tipo di legno molto resinoso. Di colore piuttosto bianco giallastro, a tratti tendente al rame, con anelli ben visibili, viene particolarmente usato per gli imballaggi e nell’ambito dell’edilizia sottoforma di pali e sostegni di vario genere.

Informazioni

S.A.I.L.A. SNC

Via Molino di Fratta, 19

31020 Tarzo (TV)

Tel. 0438.586271

E-mail: sailadpg@libero.it

P.Iva: 00195230263

Previsioni Meteo

Social Networks

Share |